martedì 24 maggio 2011

WELCOME TO "MADONNA INN" !

Le povere parole di cui è dotato il linguaggio naturale degli uomini non possono bastare a descrivere il Madonna Inn.(...)
Diciamo che Piacentini, mentre sfogliava un libro di Gaudì, abbia ingerito una dose esagerata di LSD e si sia messo a costruire una catacomba nuziale per Liza Minnelli. Ma non rende l'idea. Diciamo, l'Arcimboldi che costruisca per Orietta Berti la Sagrada Familia. Oppure: Carmen Miranda che disegna un locale Tiffany per i motel Motta. Ancora, il Vittoriale immaginato da Fantozzi, le Città Invisibili di Calvino descritte da Liala e realizzate da Leonor Fini per la Fiera del Panno Lenci, la Sonata in si bemolle minore di Chopin cantata da Claudio Villa su arrangiamento di Valentino Liberace ed eseguita dalla banda dei Pompieri di Viggiù. Ma non ci siamo ancora. Proviamo a raccontare le latrine. Sono una immensa caverna sotterranea, tra Altamira e Postumia, con colonnine bizantine su cui poggiano putti barocchi in gesso. I lavabi sono grandi conchiglie madreperlcee, il pisciatoio è un camino scavato nella roccia, ma come il getto dell'orina (mi spiace, ma bisogna spiegare) tocca il fondo, dalla parete della cappa trasuda acqua che poi cade a cascatella a mò di sciacquone delle Caverne del Pianeta del Mongo. E al piano terra, nel quadro di chalet tirolesi e castelletti rinascimentali, una cascata di lampadari a forma di cesti di fiori, cascate di vischio sormontate da bolle opalescenti, violacee e soffuse tra cui fanno altalena bambole vittoriane, mentre le pareti sono rotte da vetrate art nouveau coi colori di Chartres e tappezzerie Reggenza.(...)
Il tutto tra invenzioni che fanno dell'insieme un mantecato multicolore, una scatola di canditi, una cassata alla siciliana, una Bengodi per Hansel e Gretel. Poi ci sono le camere, circa duecento, ciascuna con una caratteristica diversa: per un modico prezzo potete avere la camera preistorica, tutta caverna e stalattiti, la Safari Room (tutta tappezzata a zebra col letto a forma di idolo Bantu), la camera Hawaiana, la California Poppy, la Old Fashioned Honeymoon, la Collina Irlandese, la Cime Tempestose, la Guglielmo Tell, la Tall and Short, per coniugi di due lunghezze diverse, col letto a poligono irregolare, la Camera con Cascata lungo la Parete di Roccia, l'Imperiale, la Vecchio Mulino Olandese, la Camera con Effetto di Giostra.




Madonna Suite

Chestnut Foal Room

Caveman Room

Merry Go Round Room

Old Mexico Room

Tack Room










Nessun commento:

Posta un commento