lunedì 23 maggio 2011

BIO-COSMESI


 La pulizia del corpo è indispensabile per l'eliminazione di tossine, eccesso di sebo e altre sostanze che rappresentano il cosidetto "sporco" ma un eccesso di lavaggi e soprattutto con detergenti eccessivamente sgrassanti può alterare il naturale equilibrio della pelle. Stiamo assistendo infatti ad un sostanziale mutamento delle case cosmetiche verso la commercializzazione di prodotti etichettati "bio". Questo non può comunque assicurarci che tutti i componenti presenti nel prodotto lo siano veramente. 
 Oggi quindi vi propongo una ricetta semplice per preparare un fantastico latte detergente che non solo farà contenta la nostra pelle del viso ma anche il nostro portafogli!

Latte detergente allo yogurt e miele
Ingredienti per circa 100 mllilitri di latte detergente:
❥ 3 cucchiai di yogurt bianco intero fresco ❥ 2 cucchiai di olio extravergine di oliva ❥ 2 cucchiaini di miele ❥ 4 gocce di olio essenziale di lavanda ❥ 4 gocce di olio essenziale di tea tree.
1. Mescolate insieme tutti gli ingredienti, sbattendo con una forchetta per emulsionarli.
2. Conservate in una bottiglietta di vetro scuro. Si conserva per 7-
8 giorni in frigorifero.
Come si usa
Agitate prima dell’uso. Versate un cucchiaino circa di latte detergente su un batuffolo di ovatta e passatelo ripetutamente sul viso e sul collo. Se necessario (ad esempio se si usa molto trucco) ripetete l’operazione. Rimuovete i residui di latte sciacquando il viso con acqua tiepida, oppure passando un batuffolo inumidito con
acqua distillata di fiori.
Deterge delicatamente ma in profondità, e rimuove anche il trucco.
Ha anche un effetto riacidificante, idratante e riequilibrante (per pelli secche o grasse).


Nessun commento:

Posta un commento